CM-SPEDIZIONI.NET DOCUMENTI

Come per tutti i trasporti, anche per quello marittimo sono necessari dei documenti specifici che riportino determinate caratteristiche stabilite dai codici nazionali ed internazionali che il comandante DEVE monitorare e controllare per poi sottoporli alla Competente Autorità Marittima del luogo, la quale a sua volta controllerà che le caratteristiche riportate sui documenti siano conformi alla classificazione della merce dichiarata.

nave

LA SCHEDA DI IMBARCO

Primo e fondamentale fra tutti è la scheda di imbarco, che deve riportare le seguenti informazioni sulla nave e sulla merce:

  • Nave: nome, stazza lorda, nazionalità, data di arrivo al porto

  • Merce: nome tecnico

  • Imballaggio: modalità, etichetta, numero dei colli, IMDG (codice che definisce lo stivaggio in colli e la segnalazione per quantità limitate), code-classe e pagina numero UN.

La scheda di imbarco a sua volta deve avere allegati i seguenti documenti:

  • Dichiarazione del Comandante di avere tutti gli impianti antincendio di bordo, sia fissi che mobili, in efficienza; così pure il sistema di ventilazione delle stive.

  • Scheda tecnica del fabbricante, con le caratteristiche fisico- chimiche e tossiche della merce e le relative istruzioni per il pronto soccorso, per la bonifica in caso di fuoriuscite dal contenitore, di tipo approvato.

  • Dichiarazione del fabbricante di conformità dell’imballaggio e della Etichettatura.

  • Dichiarazione del fabbricante che il contenitore sia abilitato al trasporto di merci pericolose.

  • Dichiarazione che i colli siano stati stivati nel contenitore, in modo da prevenire possibili danni.

  • Dichiarazione che i colli al momento della chiusura del contenitore erano in perfetto stato e assenti di colaggi.

  • Dichiarazione che nel contenitore non sia stivata merce per la quale sia previsto il getto in mare in caso di emergenza.

  • Dichiarazione che nel contenitore non siano stivate merci incompatibili fra di loro.

  • Certificato attestante la temperatura di sicurezza e quella di trasporto, per le merci in contenitori refrigerati.

  • Nel caso in cui il contenitore dovesse contenere bombole di gas infiammabili, sarà necessario il certificato attestante lo stato di sicurezza del contenitore all’atto dell’imbarco

L’IMPORTANZA DI AVERE UN SISTEMA AUTOMATICO

Questi sono soltanto pochi dei tanti documenti che gli spedizionieri devono gestire con precisione e attenzione. Come visto, tutte le caratteristiche e il numero di soggetti coinvolti (nave e tutte le merci), per ovvi motivi, non possono essere gestiti a mano e non è possibile manualmente compilare documenti di così elevata importanza come quelli sopra elencati.

Cis & Met Informatica offre una soluzione che prende in carico la gestione di tutti i passaggi necessari per il mondo degli spedizionieri nazionali ed internazionali, fino ad arrivare a generare automaticamente i documenti obbligatori del settore con pochi clic e passaggi, andando ad incastrare perfettamente tutte le caratteristiche necessarie e gestite precedentemente all’interno della soluzione.

Altre News

ADDRESS

  • Indirizzo: 42124 Reggio Emilia (IT), Via Ferruccio Ferrari 4
  • Email: info@cismet.it
  • Website: http://www.cismet.it/
  • Telefono: 0522 383025