Combatti insieme a Cis & Met per un future sostenibile.
Un'azienda di sviluppo software con circa 15 persone in Emilia Romagna in questo periodo storico genera approssimativamente 18.283 kg di CO2 all'anno.
• Consumo energetico degli uffici: 2.475 kg di CO2, considerando un consumo medio di energia per computer, illuminazione e climatizzazione, con un fattore di emissione aggiornato di 0,18 kg CO2 per kWh.
• Trasporti casa-lavoro: 15.560 kg di CO2, basato su tragitti di 15 km al giorno per 240 giorni all'anno, con emissioni medie di 0,2 kg CO2 per km.
• Emissioni indirette: 247,5 kg di CO2, derivanti dall'uso di servizi cloud e server remoti.
Ogni albero, nel corso della propria vita, assorbe CO2 (diossido di carbonio) dall’atmosfera, fissandolo nelle proprie parti legnose. Questa attività permette di sottrarre CO2 dall’atmosfera ed i suoi effetti sono tanto maggiori, quanto più gli alberi sono messi in condizione di poter crescere e vivere a lungo.
Il modello utilizza vari input di dati come la dimensione, la composizione e il ciclo di vita di un albero per calcolare una stima sana di quanto carbonio viene assorbito nei primi 10 anni di vita. I dati per questi calcoli provengono da GlobAllomeTree, un database specifico per calcolare lo stock di carbonio degli alberi.
Questi calcoli si basano su medie - poiché non possiamo misurare e pesare ogni albero ogni anno, e alcuni saranno più grandi e altri più piccoli - così in tutti i nostri progetti, Treedom pianta un ulteriore 5-10% di alberi oltre a quelli promessi, per garantire che i nostri calcoli siano conservativi piuttosto che ottimistici.